Post più vecchio Post più recente

Diritto di rettifica sul blog

In replica al post «Mario Monti più cliccato di Belen Rodriguez?», ho ricevuto il seguente messaggio:

Gent.mi,
 spero vivamente vorrete pubblicare una tempestiva rettifica relativa alla parte dell’articolo in cui si mette in dubbio la veridicità dei dati da noi forniti. Web Profile Project è un progetto che nasce dall’incrocio di ricerche condotte presso l’Università di Pavia, da confronti tra esponenti di alcune Associazioni tecnico-scientifiche e da una serie di articoli pubblicati sulla rivista Valutazione Ambientale ed ha studiato appositamente per decodificare i flussi di informazioni sul web un apposito indice WTI, col quale è stato appunto calcolato lo share dei personaggi. Come ben capirete il lavoro che sta alla base dei dati è bene più complesso di un semplice inserimento di due termini a confronto su Google.
Vi invito quindi a rettificare il vostro articolo e ad informarvi preventivamente d’ora in avanti al fine di non incappare in azioni legali .
 In Fede,
 Ufficio Stampa Web Profile Project
Non capisco quale parte dell'articolo mi si chieda di rettificare, dato che Google Trends conferma il dato di Web Profile Project, pur con proporzioni diverse: a dicembre, Monti è più cliccato di Belen. Si vede che per scoprirlo basta un semplice inserimento di due termini a confronto su Google e non è necessaria una complessità superiore. Ho usato il grafico di Google Trends solo per provare a spiegare il dato. Il grafico mostra un picco molto elevato a favore di Monti, nella prima settimana di dicembre, i giorni della presentazione della manovra finanziaria. Un picco tale da determinare il risultato del mese. Web Profile Projet sostiene una tesi diversa? Dagli articoli che ho letto e linkato (Repubblica e Vanity Fair) non risulta. Ho poi usato Google Trends per vedere se il dato del sorpasso di Monti su Belen è ancora attuale. Sembra di no. Negli ultimi trenta giorni (quindi, ultima metà di dicembre, prima metà di gennaio) Belen torna a prevalere su Monti. Web Profile Projet sostiene il contrario? Di nuovo, dagli articoli sopra citati non risulta. Risulta da altre fonti? Non ne ho trovate.

Dunque, non ho messo in dubbio i risultati della ricerca di Web Profile Projet, che è relativa al solo mese di dicembre. E tuttavia, se anche lo avessi fatto, magari sbagliando, quale sarebbe il reato, tale per cui rischierei di incorrere addirittura in azioni legali? E' illecito, illegale dubitare di Web Profile Projet? Nel caso, dovrei ritenermi calunniato, in quanto mi viene attribuito un dubbio fuorilegge che non ho espresso e invitare il mio commentatore a leggere meno distrattamente i miei post, d’ora in avanti al fine di non incappare in azioni legali.


Nell'attesa di poter approfondire meglio il reato di scetticismo, provo ad trattare il tema del diritto di rettifica su un blog, con un video di Claudio Messora (Byoblu).



Leave a Reply

Powered by Blogger.
© 2010 Massimo Lizzi Suffusion theme by Sayontan Sinha. Converted by tmwwtw for LiteThemes.com.